IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
Luogo a valle: Cortina d'Ampezzo, 1211 m..
Punto di partenza: La chiesa nel centro di Cortina.
Parcheggio: Parecchi parcheggi a Cortina (la maggior parte a pagamento).
Tempo complessivo: Cortina - Mortisa 1/2 h. | Mortisa d'Aial 1 h. | d'Aial - Lago di Pianozes 1/2 h. | Lago di Pianozes - Cortina 1/2 h.
Impegno fisico: Facile escursione su sentieri segnati e carrozzabili.
Dislivello: m. 380 in salita e in discesa.
Punto più alto: Lag d'Aial, 1412 m.
Ristori: Rifugio Lago d'Aial (4 letti aperto 01/06 30/09), Chalet Lago Pianozes (no pernottamento aperto 15/06 15/09 lun. riposo)).
Indicazione: Subito dopo Mortisa, sul sentiero 429, in 20 min. si può salire alle Grotte di Volpera, (1320 m.), una zona di frane sul pendio orientale della >>Crepa<< con caverne labirintiche e un sentiero attrezzato in decadimento (percorrenza sconsigliata).
Una particolarità nella zona intorno a Cortina, sono i tanti laghi sulle pendici dei grandi massicci dolomitici. Rappresentano tutti delle mete popolari, sopratutto per quei turisti che non hanno voglia di recarsi ad alta quota. I laghi d'Aial e di Pianozes possono essere entrambi visitati senza problemi nell'ambito di una escursione cirsolare con partenza da Cortina; là si offre un'affascinante vista sui giganti di roccia circostanti. E' importante sapere che le provviste, per questa volta, possono tranquillamente essere lasciate a casa, poichè i ristoranti del lago si occuperanno volentieri di sfamare i buongustai. Dalla Parrocchiale di Cortina scendere lungo il Corso Italia fino alla piazzetta San Francesco e, da lì all'Azienda Soggiorno e Turismo. Scendere sulla via della Difesa fino all'omonima chiesa, poi, mantenendo la destra, sulla Via dei Campi, oltre il cimitero, fino ad una curva a destra. Scendere dritto al Bòite e, da lì, prendere la carrozzabile n. 525 che sale attraverso prati fino a raggiungere una diramazione (panchina). Su una carrozzabile non segnata, salire a destra al villaggio Mortisa, 1244 m. e proseguire a sinistra fino al termine del paese. Sulla carrareccia n. 428, sul pendio orientale della >>Crepa<< (direzione Sud) fino alla deviazione a destra (sent. 429, Grotte di Volpera). Proseguire a dritto, attraversare poi il Rio Costeana e salire a una strada (sent. n. 430). Questa a destra, in alto a una diramazione e, mantenendo la sinistra raggiungere il Lago d'Aial, 1412 m. Ritornare indietro all'incrocio dei sentieri 428/430. Là prendere la strada n. 430 che, a dritto, scende a una strada perpendicolare; su questa 100 m. a destra fino al Lago di Pianozes, 1181 m. Sulla Strada (sent. 4232 e 449) che, in direzione Nord scende al Campo di Sotto, 1127 m. e al Campo Cortina. Svoltare a sinistra verso Campo di Sopra, 1143 m. qui, con la carrozzabile n. 425, su prati, si sale fino al bivio per Mortisa. Ritorno alla strada conosciuta a Cortina.